9 luglio 2017 - Sopralluogo

Domenica 9 luglio, verso le 10 circa della mattina, è stato effettuato questo sopralluogo, dopo diversi mesi. L'aria sempre più irrespirabile. La vegetazione ormai rinsecchita anche per l'assenza di piogge da mesi ormai.

Ingresso sito

Tuttavia qualcosa di diverso c'è: la parte superiore del sito risulta ricoperta da un manto di terra vegetale, posizionata utilizzando mezzi d'opera, viste le tracce visibili sul terreno.
Ma soltanto la parte superiore. Il perimetro tutto intorno invece è pieno di vegetazione secca, facilmente infiammabile.






Particolare del terreno vegetale
 Facendo una ispezione di questo perimetro, proprio nella parte opposta alla stradina di accesso, è stata notata una "fumarola", che aveva impregnato la vegetazione secca.
Chiamato il 115, è intervenuta una squadra che ha rilevato appunto la presenza di questa fumarola ed ha cercato di "soffocarla" utilizzando il terreno vegetale presente. Nel frattempo la stessa squadra ha investito del problema la Polizia Municipale, che a sua volta ha contattato gli amministratori.
Tuttavia la dichiarazione finale di avvenuto intervento dei VVF, richiesta a mezzo PEC, parla di incendio normale (generico) di sterpaglie e canneto di circa 1500 mq in un terreno di proprietà sconosciuta.

Particolare della zona dove è presente la fumarola

Commenti

i più visualizzati